MA887 – IL RUOLO DEL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA E NEL SETTORE PUBBLICO (1° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Esperto nella normativa dei servizi generali ed amministrativi delle istituzioni scolastiche e pubbliche amministrazione.

MA886 – L’esperto di metodologie e di tecnologie didattiche: l’animatore digitale (1° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

L’esperto di metodologie e di tecnologie didattiche: l’animatore digitale

MA885 – Pedagogia e didattica speciale per le attività di inclusione scolastica (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il corso si propone di fornire ai docenti una formazione specifica nel settore della disabilità.

MA884 – Ri-educazione della scrittura: nuove metodologie per la prevenzione ed il recupero della disgrafia – DSA (1° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il Master si propone di fornire a professionisti che operano nel settore della pedagogia dello sviluppo e specificatamente nel recupero delle difficoltà grafo-motorie in età evolutiva nonché degli adulti, strumenti per interventi di rieducazione individualizzata della scrittura in caso di disgrafia (DSA) ma anche una preparazione a tutto campo per strutturare ed offrire percorsi di prevenzione, graduati e strutturati per un  corretto insegnamento della scrittura.

MA879 – Progettazione didattica 3.0 nelle discipline giuridiche ed economiche (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Progettazione didattica 3.0 nelle discipline giuridiche ed economiche.

MA878 – Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell’educazione (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell’educazione.

MA877 – Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle discipline motorie e sportive (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle discipline motorie e sportive.

MA876 – Progettazione didattica 3.0 nelle scienze scientifiche (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze scientifiche

MA875 – Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell’educazione musicale (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze dell’educazione musicale.

MA874 – Progettazione didattica 3.0 nelle scienze letterarie (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze letterarie.

MA873 – Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle lingue e nelle civiltà straniere (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Progettazione didattica 3.0 nelle scienze delle lingue e nelle civiltà straniere.

MA872 – Didattica Inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didattiche (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

L’inclusione delle differenze è il tema di vita scolastica che movimenta di più il mondo degli insegnanti. La conformazione che le classi presentano rispecchia la complessità sociale odierna e, rispetto al passato, risulta certamente più articolata e pluralistica. L’inclusione si dimostra essere una risorsa proprio perché impone un cambiamento nel fare scuola. Sensibile alle indicazioni che provengono dalla società odierna e dal mondo scuola, il Corso si prefigge di formare un docente altamente specializzato in possesso delle competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive e favorire l’inserimento di tutti quegli studenti che sono a maggior rischio di esclusione per differenze culturali e/o psicofisiche; a tal fine, il Corso si focalizza sulle strategie per la gestione inclusiva della classe con approfondimenti su tematiche rilevanti, quali: gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi ai disturbi specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le nuove tecnologie per promuovere una didattica inclusiva che tenga “tutti dentro” e che sia consapevole che “non c’è peggior ingiustizia di dare cose uguali a persone che uguali non sono”.

MA871 – Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

La scuola Italiana con le sue recenti normative resta all’avanguardia sul tema dell’inclusione ma tale primato necessita di essere supportato dalla continua formazione sulle tematiche dei bisogni educativi speciali e dei disturbi specifici di apprendimento, che prevede competenze nella progettazione individualizzata per tutti gli alunni, nell’osservazione, promozione e diffusione di modelli e di buone pratiche. Tali competenze chiamano in causa la pedagogia come sapere che progetta strategie e pratiche educative, intenzionandole ed orientandole verso la costruzione di comunità inclusive. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire al discente, a partire dalla normativa di riferimento attualmente presente in Italia, una panoramica chiara ed esaustiva sui temi dei bisogni educativi speciali e dei disturbi specifici di apprendimento; inoltre, il Corso si prefigge di fornire ai partecipanti una completa informazione sulle diverse ed innovative metodologie e strumenti/modelli di intervento nel campo dell’inclusione socio-educativa.

MA870 – Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusione (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado. Al fine di promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione, il Corso mira, inoltre, a fornire al partecipante numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno.

MA869 – Lim, tutor e debate nei percorsi di gestione e valutazione delle nuove strategie didattiche (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Con modalità interattive e partecipative, il Corso affronta tematiche inerenti il ruolo della Scuola nell’era digitale come anche le competenze richieste al docente nell’utilizzo delle tecnologie utili a favorire l’apprendimento e l’educazione dell’alunno in un percorso didattico equilibrato, partecipativo e inclusivo.

MA868 – Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la  valutazione delle competenze e dei ruoli in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi delle nuove azioni didattiche. Le competenze chiave per l’apprendimento permanente del consiglio europeo (2006), come riferimento per gli obiettivi della formazione di base, l’elaborazione del profilo formativo a conclusione del primo grado di Istruzione. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

MA867 – Didattica e gestione di piattaforme e-learning nella scuola digitale (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di lavorare sulla gestione di piattaforma e-learning così da formare,  nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica. Il percorso formativo intende preparare queste nuove figure nello svolgimento del processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza sviluppando nei docenti nuove competenze di innovazione tecnologica nella scuola digitale.

MA866 – Metodologie didattiche nell’aula 3.0 (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica: questa innovazione ha posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologica ponendo l’attenzione alle teorie e alle strategie innovative per la progettazione e valutazione in ambito educativo di una didattica 3.0. Il corso propone di sviluppare conoscenze e competenze anche per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio nazionale di una nuova metodologia. Saranno analizzate tematiche relative a servizi ed interventi di carattere educativo, pedagogico, didattico, organizzativo e di gestione delle risorse umane al fine di acquisire gli strumenti necessari per la valutazione della qualità di un servizio educativo. La didattica 3.0  , insieme ad un buon orientamento accresce la partecipazione e l’educazione alla cittadinanza attiva garantendo il diritto allo studio, alle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente del discente nell’aula 3.0

MA865 – La valutazione per competenze a scuola (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione. La normativa Ministeriale   recepiscono le competenze  come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

MA855 – ICF e Bisogni Educativi Speciali: dal modello teorico agli strumenti d’intervento (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

ICF e Bisogni Educativi Speciali: dal modello teorico agli strumenti d’intervento.

MA827 – La professione docente nel quadro delle riforme istituzionali e il piano Triennale dell’offerta formativa (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 350 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

D’intesa con la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale  – Sezione San Tommaso d’Aquino – *  *  * Per i Docenti aderenti alla convenzione PFTIM.

MA825 – Didattica dell’inclusione: i bisogni educativi speciali (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il corso – anche alla luce delle direttive ministeriali del dicembre 2012 e dalle novità introdotte dalla legge 107/15 si pone l’obiettivo di formare docenti esperti in materia di inclusione scolastica. La finalità è quella di sviluppare nel docente  competenze specifiche di osservazione e promuovere attraverso la diffusione di modelli di buone pratiche, la cultura della progettazione individualizzate per tutti gli alunni. Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata possa acquisire in un’ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera. Il Master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze.

MA777 – Legislazione Scolastica e metodologie didattiche (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Il Master è rivolto a tutto il  personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro. La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di Insegnanti, DS, Vicari, ATA, DSGA, RSU aggiornati e capaci di svolgere al meglio la loro professione nonché di giuristi specialisti

MA776 – Il Tutor on line (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 63
  • Durata: 1575 ore
  • Scheda

Dalla nascita dei corsi in eLearning al Tutor è stato affidato il compito di ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargli avvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione di distacco fisico creato dallo studio in rete. Il sostegno offerto dal tutor ha una connotazione duplice e circolare: da un lato ha lo scopo di far superare le difficoltà di ordine cognitivo, dall’altro, combattendo la percezione di inadeguatezza di fronte al compito di apprendimento, ha una ricaduta di ordine affettivo che potenzia la motivazione dello studente. Il tutor ha quindi il compito di assistere gli studenti attraverso l’interazione in rete e con tutti gli altri media e canali, allo scopo sia di fornire informazioni circa le attività da svolgere, sia di offrire aiuto nel percorso di apprendimento. Un limite dei corsi a distanza è la difficoltà dello studente di focalizzare l’attenzione sugli aspetti rilevanti di una disciplina o insegnamento. Infatti lo studio a distanza in taluni casi può risolversi con lo studio di uno o più libri e con un esame finale. Come talvolta capita anche nei corsi tradizionali in presenza, quando non si frequenta. Questo è un naturalmente un indice di bassa qualità della didattica. Infatti nella didattica in presenza è il docente a svolgere questo compito con la lezione, focalizzando gli aspetti più rilevanti della disciplina. Nella didattica online questa funzione deve essere svolta dai materiali didattici disponibili, le lezioni del docente supportate dagli altri learning object, e dall’interazione online con la comunità. Il tutor quindi è una figura strategica di questa modalità di insegnamento/apprendimento. Deve percepire dall’interazione il manifestarsi di tale disagio ed intervenire con le modalità opportune legate al suo compito. A parità delle altre risorse, tra cui le lezioni del docente, un buon tutor può essere un fattore di grande successo di un corso in eLearning.

MA775 – Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera (3° Edizione)

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Scheda

Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera.