Infanzia, primaria, scuola secondaria di I e II grado

Atteso per l’estate il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato nella scuola secondaria di I e II grado.

I requisiti

Per accedere ai posti comuni (le classi di concorso a cui dà accesso la propria laurea) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso
  • oppure
  • laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento a ciclo unico e 24 CFU
  • oppure
  • laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

  • il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

Le prove del concorso
Il concorso per i posti comuni prevede tre prove di esame: due scritte e una orale.

La prima prova scritta si propone di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso. Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua prescelta.

La prima prova scritta è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o equivalente.

La seconda prova scritta si propone di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.

La seconda prova scritta è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o equivalente.

Posti di sostegno
Il concorso per i posti di sostegno prevede due prove: una scritta a carattere nazionale e una orale.

La prova scritta si pone  l’obiettivo di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l’inclusione scolastica e sulle relative metodologie.

Il superamento della prova, conseguito dai candidati cui è attribuito un punteggio minimo di sette decimi o equivalente.

Prova orale
La prova orale consiste in un colloquio che si propone di:

  • valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato nelle discipline facenti parte della classe di concorso;
  • verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo;
  • verificare il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie

dell’informazione e della comunicazione.

La prova orale comprende anche quella pratica, laddove prevista, ed è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o equivalente.

Corso di specializzazione TFA per il sostegno

In seguito alla nota inviata dal MIUR alle Università italiane per l’avvio dei corsi di specializzazione TFA sostegno, che si prevede partiranno entro Aprile 2022, Centro Orientamento Universitario propone un corso di preparazione finalizzato al superamento della selezione in ingresso, che prevede tre prove:
test di ingresso,
prova scritta,
prova orale.

Il corso è rivolto ai docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento che intendono specializzarsi nel relativo grado di scuola cui si è abilitati ed è articolato in 15 incontri della durata di 3h ciascuno.

Il programma del corso:

  • capacità di argomentazione e corretto uso della lingua italiana,
  • competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva
  • competenze su creatività e pensiero divergente
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche

Concorso straordinario Infanzia-Primaria 2022

È stato pubblicato il bando del concorso straordinario per la scuola PRIMARIA e INFANZIA.
Centro Orientamento Universitario organizza un percorso formativo di preparazione della durata di 40 ore da svolgersi in presenza presso la nostra sede in Via Livio Andronico, 8 – 81030 Villa di Briano (CE).

Il percorso proposto prevede: 

  • 11 incontri di 3 ore ciascuno per l’approfondimento della parte teorica
  • 3 incontri di laboratorio della durata di 2 ore dedicati alle esercitazioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Le Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia ed il 1 ciclo (I PARTE)
  2. Le Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia ed il 1 ciclo (II PARTE)
  3. Elementi principali della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico, della psicologia dell’educazione
  4. Elementi fondamentali pedagogico-didattici finalizzati ad un’efficace relazione educativa ed alla promozione di apprendimenti significativi
  5. Elementi utili per un’efficace progettazione curriculare;
  6. Contenuti e strategie per una didattica strutturalmente inclusiva
  7. Media agevolatori della didattica
  8. Principali elementi della normativa scolastica vigente (I PARTE)
  9. Principali elementi della normativa scolastica vigente (II PARTE)
  10. Principali elementi della normativa scolastica vigente (III PARTE)
  11. Continuità didattica ed orientamento

Le esercitazioni si baseranno sul seguente focus

  • Mettiamoci alla prova: lezioni simulate per la prova orale

Gli incontri in presenza saranno arricchiti da una piattaforma dedicata nella quale i corsisti troveranno materiali di approfondimento e le registrazioni delle lezioni svolte in presenza.